Imperi ed aziende: vita media

Quando si parla di grosse aziende, quindi non PMI, spesso le si associa al termine imperi. Però sugli imperi abbiamo molti più bit fisici, reperti archeologici, che ci permettono di sapere di più sulla loro longevità. Invece per le aziende questi dati li abbiamo per lo più a partire dal XX secolo. E purtroppo solo quelle più grandi vengono approfondite.

 

Mentre per le aziende, in Italia, sappiamo che hanno una durata media di 12,1 anni, sugli imperi, organizzazioni decisamente più complesse, sappiamo molto di più, in quanto fanno parte di un ambito del sapere investigato da vari tipi di accademici. 

Se prendiamo i dati da una grossa immagine, proveniente da una panoramica di Eric Lee del 2016, notiamo una tendenza decrescente per l’aspettativa di vita degli imperi, in funzione del millennio.

Però abbiamo una aggregazione temporale, sul millennio, che dalla rivoluzione industriale in poi ci può fare perdere di vista qualcosa di importante. Se proviamo a prendere la durata di vita dei nuovi imperi, non più intesi come quelli del passato ma come egemonici, ossia che hanno potere economico, politico e/o culturale, possiamo dire trovare una durata media di circa 50 anni.

 

 

Ho grassettato gli anni che differiscono dai dati dell’immagine di fonte e/o da wikipedia. Puoi chiamarla opinione storiografica. Così come altre sensibilità potrebbero discutere altri anni. Ad esempio, non mi trovo d’accordo nell’identificare gli USA come impero dal 1700 circa, perché storicamente hanno un peso a partire dalla prima guerra mondiale, ma soprattutto verso la fine della seconda. Questo, secondo me ed altri, finisce nel 2018 con l’isolazionismo di Trump. Stesso discorso per la Cina: qualcuno potrebbe parlare di impero a seguito dell’incontro fra Nixon e Mao, ma a livello internazionale hanno un peso solo con l’entrata nell’organizzazione mondiale del commercio. Per l’URSS, la fantasia sul “socialismo in un solo paese” finisce con le annessioni territoriali della seconda guerra mondiale. 

Chiaramente cambiando la sensibilità su queste questioni, cambia la media di sopra, ma non mi aspetto stravolgimenti. 

 

Andando più nello specifico, si nota una tendenza decrescente ed accelerante, cosa che in statistichese si può indicare tramite una distribuzione di Weibull con parametro di forma maggiore di 1. Ma così come non esiste la crescita all’infinito e ci porta a qualche tipo di equazione logistica, (utilizzata in ecologia, economia e ovviamente anche in statistica per prevedere certi fenomeni, etc.), non può esistere, in questo contesto, una tendenza che porta a 0, perché esisterà sicuramente un limite inferiore maggiore di 0, cosa che qualcuno di voi ha conosciuto nel corso di analisi matematica col termine asintoto.

 

Curioso notare come la media di sopra risulta vicina all’intervallo delle onde di Kondratiev, un caso particolare di equazione logistica applicato alla macroeconomia.

 

Se hai letto anche il primo articolo collegato, noterai che sia le aziende quotate in borsa (18 anni secondo Mckinsey per quelle americane) che gli imperi durano sempre meno, anche se nel primo caso abbiamo meno dati come storico. 

Esiste una causa comune? Si, la tecnologia, intesa come creatività costruttiva e distruttiva, usando un termine shumpeteriano. Chiaramente l’età industriale ha accelerato e incrementato questa forza. Fin tanto che qualcuno vede l’intelligenza artificiale come l’ultima innovazione che farà deragliare questa forza. A titolo personale dico che fin quando Meta, che su di noi sa tanto, mediamente non riesce a fare pubblicità mirate veramente efficaci tramite la sua intelligenza artificiale, possiamo dormire sonni tranquilli. 

 

Se ti interessa avere una PMI con una longevità eccezionale, verificabile anche dai giornali, possiamo ottenere questo risultato indirettamente tramite quella tecnologia costruttiva che fa anche parte della trasformazione digitale: la statistica o scienza dei dati. STATiCalmo può diventare il tuo consulente statistico, ma solo dopo aver fatto una chiamata conoscitiva preliminare di circa 30 minuti. 

Privacy Policy
it_ITItalian