Questo articolo nasce da una richiesta di un potenziale cliente che mi ha fatto pensare. Ogni tanto si diventa cinici, indifferenti, verso certe situazioni. Da persone fisiche perché spesso abbiamo problemi molto più vicini a noi come casa, famiglia, lavoro. Da persone giuridiche perché occuparsi di certe cose può non avere senso in termini di fatturato, costi, altrimenti si passa per aziende non spontanee, ipocrite (washing), etc.
Stiamo cercando un progettista/sviluppatore di talento per creare un cruscotto dati completo sugli impatti della resistenza antimicrobica. Ogni anno, la resistenza antimicrobica provoca quasi 1,3 milioni di morti e contribuisce ad altri 3,7 milioni di decessi. E i paesi a basso e medio reddito si trovano ad affrontare un impatto sproporzionato, con quasi il 90% dei decessi che si verificano in questi paesi.
Quanto sopra mi ha fatto pensare che per lo più i più deboli pagano le conseguenze di qualcosa di cui spessissimo non hanno nemmeno il controllo. Mi vengono anche in mente quelle aziende in difficoltà, in parte per responsabilità loro, ma che non possono accedere a certi antibiotici aziendali a causa della loro accessibilità, ad esempio certi affiancamenti, consulenze, macchinari, bandi, etc.. Tutti possono ammalarsi non volontariamente di qualche errore, ma spesso trovo sproporzionato il danno derivante da certi errori. E magari titolari che hanno aziende in mercati non problematici chiudono perché non possono permettersi certi servizi. E qualche altra azienda, che magari ha un’etica più discutibile, va avanti perché la cassa glielo permette. Esiste una specie di darwinismo basato sulla ricchezza….o darwinismo statistico…paretiano per gli amici.
Così come i paesi più ricchi possono permettersi gli antibiotici che non hanno il problema della resistenza, solo certe aziende, specie dalle medie in su, possono permettersi uno statistico o scienziato dei dati, inteso come dipendente. Questo sicuramente gli permette di avere una marcia in più e varie difese aggiuntive contro scelte potenzialmente costose.
Fortunatamente non mi piace fare il dipendente e ho creato un servizio, simile a quello del commercialista, per rendere la statistica più accessibile.
Così come certi vaccini potenziano l’immunità, la statistica potenzia il fatturato delle aziende e abbassa i rischi, i costi di ammalarsi.
Se vuoi nuovi antibiotici a gratis, o addirittura vaccini specifici, trovi molto materiale gratuito sul canale di STATiCalmo, ma non solo. Se vuoi una prevenzione più mirata, contattami per una prima chiamata gratuita.
