Aziende basate sui dati o aziende informate dai dati?

Prima di tutto, qui con dati intendiamo dati elaborati, possibilmente due volte, quindi conoscenza.   Attenzione: senza questa precisazione si rischia di prendere decisioni su dati grezzi o non abbastanza raffinati (statistiche descrittive).   Cosa differenzia il basarsi sui dati rispetto all’informarsi sui dati? Il peso decisionale dei dati elaborati. Usando una metafora, nel primo caso …

Aziende basate sui dati o aziende informate dai dati? Leggi altro »

Perché ti serve assumere uno statistico, data scientist, come dipendente

Parte dei clienti che ho avuto, avenano dipendenti o dirigenti, nella squadra aziendale, che sapevano già utilizzare Excel o i fogli di calcolo di Google, anche con competenze intermedie. Avevano capito che uno statistico avrebbe permesso loro di fare un salto di qualità. In generale, avere una persona specializzata, o verticalizzata, in un campo, dà …

Perché ti serve assumere uno statistico, data scientist, come dipendente Leggi altro »

Imperi ed aziende: vita media

Quando si parla di grosse aziende, quindi non PMI, spesso le si associa al termine imperi. Però sugli imperi abbiamo molti più bit fisici, reperti archeologici, che ci permettono di sapere di più sulla loro longevità. Invece per le aziende questi dati li abbiamo per lo più a partire dal XX secolo. E purtroppo solo …

Imperi ed aziende: vita media Leggi altro »

Decifrare la storia dietro i numeri

Ogni dato della tua azienda, bit, costituisce un pezzo di un puzzle chiamato avventura imprenditoriale. Sai quando e come è iniziata ma non sai quando può finire. Lo statistico, declinato come analista dei dati o scienziato dei dati, può aiutarti ad unire correttamente quei pezzi di puzzle, permettendo una visione completa e approfondita della tua …

Decifrare la storia dietro i numeri Leggi altro »

Intelligenza artificiale, automazione o industriosità?

Dal 2022 al 2024 assistiamo ad una nuova impennata del termine intelligenza artificiale, trainata dai recenti sviluppi dei modelli linguistici come GPT, che qualcuno chiama intelligenza artificiale generativa, altri copiativa. Qualche accademico dice che il prossimo biennio avrà come nuova moda l’apprendimento per rinforzo, che fa anche capire come funziona il comportamento animale, che finirà …

Intelligenza artificiale, automazione o industriosità? Leggi altro »

Privacy Policy
it_ITItalian