Alcuni imprenditori e manager pensano di usare l’IA per l’analisi dati per ridurre il costo dei dipendenti. Ma questa pratica ha dei costi occulti che nasce da un fenomeno squisitamente psicologico, che può andare a braccetto con altri.
Di distorsioni o pregiudizi cognitivi ne esistono svariati ma secondo me ne esiste uno che fa arrabbiare molto l’addetto ai lavori che sente parlare della sua materia qualcuno che non proviene dal suo campo: l’effetto Dunning-Kruger, dove l’individuo forestiero della materia, magari informato con poche ricerche su google, tende a sovrastimare la propria preparazione. Su Twitter esistono molti esempi che possono regalare imbarazzo di seconda mano. Durante il COVID ne abbiamo visti tanti ma se ne vedono tanti più che altro in argomenti scientifici politicizzati (es. energia nucleare, salute pubblica, cambiamenti climatici antropici).
In questo caso l’effetto porta all’imprenditore o manager di turno a non assumere, licenziare o demansionare l’analista o scienziato dei dati perché pensa, dopo aver sentito, letto o frequentato qualche evento sull’IA generativa, che questa possa sostituire in parte o completamente la figura menzionata. O anche sviluppatori.
Sicuramente aumenta la produttività, ma questo dipende molto da CHI e da COME la utilizzano. La parte generativa sta nello scrivere codice che esegue l’analisi. Ad esempio una interrogazione SQL con la generazione di qualche grafico che proviene da una libreria di python o R. La comodità sta nel trasformare una richiesta in linguaggio naturale (italiano, inglese, etc.) in almeno un linguaggio di programmazione. Sia la richiesta che il risultato si possono automatizzare (es. una volta a settimana), comportando il risparmio menzionato.
Il costo occulto sta nell’usarla in maniera elementare, ad esempio per fare inutili grafici di una singola variabile, cosa che può fare anche una segretaria che si occupa di altro su Excel. Oppure il costo occulto sta nel reinventare la ruota nonostante esistono già soluzioni pre-confezionate che risolvono meglio un problema specifico.
Possibilmente il manager di turno riceve il bonus perché ha effettivamente ridotto dei costi ma ha tolto anche funzionalità, nel primo caso precedenze. E solo una preoccupante ignoranza sul tema rende ciechi a questa evidenza. E certe aziende fornitrici fatturano allegramente grazie a questa ignoranza, anche quando ricevono richieste tramite bandi di gara.
Se hai un’idea di uso dell’intelligenza artificiale generativa per la tua azienda o per quella dove lavori, discutiamone prima in una chiamata gratuita. Può salvarti da brutte sorprese o strumenti giocattolo con nessuna utilità aziendale.
