Come fare Elon Musk con la tua azienda

Figura sempre più controversa, un ingrediente del successo di Elon Musk sta nell’abbassare i costi. Vediamo come

 

Elon Musk ha aumentato l’accessibilità dei suoi prodotti e servizi progettando e sviluppando in casa delle componenti, ossia parti di fornitura. La similitudine più semplice e comune? L’allevamento che macella e vende carni. In genere qui la carne costa meno che dal semplice macellaio, a parità di taglio e razza. Molto più difficile vedere una pizzeria che produce anche farina, molto più facile vedere un ristorante che produce i suoi ingredienti (agriturismo). Questo processo si chiama verticalizzazione, Elon Musk non ha inventato nulla, ma l’ha fatto in un settore dove verticalizzare costa molto, molto, molto di più. E richiede investitori che ti danno tanti soldi e fiducia…

 

tutto ciò cosa c’entra con la statistica?

la statistica vive, così come l’informatica, sui computer. E i computer richiedono energia. Ma procediamo con ordine. 

 

Per avere soluzioni statistiche a minor costo economico puoi ospitare quelle soluzioni sui tuoi server aziendali, che ovviamente alzano il costo in competenze, per la gestione, così come produrre batterie richiede persone specializzate sia per la produzione che per l’industrializzazione del processo. Musk per un periodo ha acquistato batterie da un fornitore specializzato, così come tu puoi avere l’intera infrastruttura informatica in cloud, ossia sui computer di terzi. Ma farsi le cose da sè sul medio periodo aumenta i margini ma anche le responsabilità. La leggenda narra infatti che il cloud non astrae l’infrastruttura informatica ma evita di avere a che fare con aziende di risorse umane per la ricerca e selezione di certe figure informatiche. 

 

Facciamo un esempio meno statistico ma più informatico. Per ospitare un sito web in maniera seria, servono non meno di 300€/anno. Con 300€/anno di piano di ammortamento ti viene un server con prestazioni divine per 5 anni, ottime per 10. Se si vuole avere una infrastruttura informatica più sicura, o ridondata, la tua infrastruttura avrà buone prestazioni per 10 anni. Della ridondanza però ci fai ben poco se hai un sito con 1000 visite all’anno. Con 100 mila ha già più senso.

Se non vuoi avere un server tuo, ad esempio perché hai paura delle alluvioni, puoi avere un server non cloud di terzi come Hetzner.

 

Veniamo ora al discorso energia. Avere una tua infrastruttura ti permette di controllare un’altra voce dei costi: le bollette. Ma mentre per il server basta avere una sede in affitto, per controllare quest’altra voce di costo diventa più importante avere una sede di proprietà. Avere un tetto o comunque uno spazio dove batte quasi sempre il sole, consente l’installazione di varie soluzioni che usano la luce del sole, come ad esempio il fotovoltaico. E questo permette di abbassare i costi collegati ad avere una macchina accesa 24 ore su 24. Il fotovoltaico ti permette anche di abbassare i costi dei commerciali, se usano un’auto elettrica per svolgere il loro lavoro.

 

Il discorso infrastrutturale risulta il più facile da vedere, mentre lato software diventa più astratto. Ad esempio avere un CRM in casa, tramite soluzioni open, ospitato possibilmente su un altro server rispetto a quello del sito web, consente ad esempio di risparmiare migliaia di euro per Hubspot, a parità di alcune funzionalità.

Privacy Policy
it_ITItalian