Evitare scelte costose: monitorare crescita mercato con la statistica

Monitorare il mercato può evitare investimenti che non rendono o assunzioni inutili che poi diventano congedi spiacevoli.

 

Staticamente il mercato si può monitorare con un processo del genere, che ovviamente contiene numerose semplificazioni, quindi ti invito ad avere flessibilità:

 

  • identifico i numeri partita IVA che reputo più simili a quello che faccio. Non mi baso sulla classificazione ufficiale dell’attività economica. Se ho il numero x, basarmi solo su x diventa limitante. 
  • li cerco in rete per trovare il fatturato dell’ultimo anno disponibile. Qui possiamo già trovare un ostacolo. Se nel tuo settore prevalgono società di persone anziché di capitali, questo articolo non  fa per te perché ottenere il dato del fatturato, per anno, ti costerà molto di più. Ti servirà acquistare il dato anziché recuperarlo
  • inizio a creare un foglio di calcolo con colonna nome azienda, numero partita iva, anno, fatturato, utili, # dipendenti e altre colonne a scelta
    • attenzione: una sola colonna per anno, non una per anno, altrimenti delle operazioni di aggregazione si complicheranno
  • trovo almeno 10 nomi. Se ne esistono meno di 10, considero più concorrenza indiretta. 
    • almeno 3 anni di storico per quei 10 nomi. 
    • un esempio di allargamento: se opero nella ristorazione, metterò anche McDonald. Fa storcere il naso? Si.
  • compilo le colonne con i dati che trovo sulla rete. Ti serviranno non meno di due siti internet. 
  • fai una tabella pivot con anno e totale fatturato, che in un certo senso traccia la situazione del tuo mercato. Potresti anche aggiungere fatturato mediano, ma dipende molto da quanti nomi hai ed altre cose
  • metti uno, due promemoria per aggiornare il foglio ogni anno

 

questo processo ha un grosso problema: se lo fai nell’anno 2025, avrai i dati del 2024. Il problema della qualità del dato che ritorna, in questo caso della tempestività. La dimensione del mercato va quindi pesata per questo ritardo, il che ha ripercussioni strategiche non da poco. Questo dato aggregato online va bilanciato con l’intuito offline. 

 

Ovviamente tutto questo processo si può automatizzare non tanto per il tempo che richiede, ad esagerare 4 ore all’anno, ma per liberare promemoria e diminuire le dimenticanze. O ad evitare discussioni con qualche amministrativo che non vuole avere una mansione in più. Se ti interessa possiamo sentirci in una prima chiamata gratuita che puoi prenotare con la pagina contatti, in alto a destra.  

 

Nel caso dell’attività di questo sito, ho 3 concorrenti più affini a ciò che faccio, 8 se mi allargo alle medie imprese. Se mi allargo anche sul come considero la concorrenza, trovo 49 nomi. 

Privacy Policy
it_ITItalian