GPT personalizzato che analizza foglio di calcolo di Google

Tecnologie come GPT non hanno né iniziativa né contraddittorio, a meno che nel loro input, o prompt, si tenta di inserirgli questa caratteristica. Ho visto modi che trovo buffi per avere questo risultato in altri contesti, come ad esempio ripetergli più volte, nel prompt, “non scrivere fesserie (allucinare), ricontrolla più volte i risultati”. Esistono anche dei guardrail per forzarli verso certi tipi di comportamento.

 

Come utilità, ricordiamoci che al momento il Software come servizio (Saas) ha più utilità dell’IA (in questo caso GPT ed altri). I Saas risultano molto più difficili da sviluppare rispetto alle agenzie o aziende di consulenza, tipo STATiCalmo, anche se risultano più scalabili. Ma ovviamente le aziende di consulenza hanno una marcia in più rispetto i SaaS e per assurdo anche rispetto a GPT, nonostante l’hanno addestrato con tutto l’internet: esperienza ed intuito di dominio permettono di bruciare molte tappe, accorciando le tempistiche al cliente per ottenere utilità.

 

Come quindi avrai capito, un’analista dei dati basato su un’IA, creato tramite un GPT personalizzato (CustomGPT) o gli assistenti di HuggingFace e chissà cos’altro uscirà in futuro, danno una utilità molto bassa unita al rischio che leggono male i numeri (allucinazione). E di conseguenza, per il 2024, non consiglio questo approccio all’analisi dei dati. In altri contesti ho detto che un’interfaccia non testuale per iniziare ad analizzare dati, come la versione gratuita di Tableau o Looker, hanno più rapidità ed utilità. Chi ha dato qualche esame di statistica all’università può trovare un’analista IA più utile rispetto la popolazione generale, per i restanti, nel migliore dei casi buttano tempo per cose che potrebbero fare anche su Excel, Tableau, etc., nel peggiore dei casi producono danni in termini di risultati con potenziali strategici. 

 

Se utilizzi già una soluzione artificiale per l’analisi dei dati e vuoi capire cosa farebbe STATiCalmo al suo posto, da consulente statistico in carne ed ossa, possiamo sentirci in una chiamata gratuita

Privacy Policy
it_ITItalian