Liti tra soci nelle PMI

Nell’articolo in cui parlo della durata delle aziende e delle possibili cause che la accorciano, non ne ho citata una insospettabilmente vicina all’azienda, che quindi non ha cause esterne, come ad esempio un cambiamento del mercato (domanda). Si tratta di una causa che conoscono meglio gli studi legali, ma che non si ha molta traccia a livello statistico, a meno che ci si rassegna del fatto che non si possono avere dati strutturati a riguardo (tabelle) e si inizia a scavare nei dati non strutturati (linguaggio), più nello specifico nei casi di cronaca. 

 

Di dispute fra soci, che sfociano in battaglie legali, e stalli decisionali, se ne può leggere a centinaia. Il più recente e noto ha a che fare con Fedez e Luis Sal. Queste aumentano il rischio di fallimento, che nei casi migliori finiscono nello scioglimento dell’azienda o nella fuoriuscita di qualche socio. 

 

Scegli “bene” i tuoi soci. Non basta, come dice qualcuno, sceglierlo in funzione del “ci faresti una cena assieme? Al di fuori del lavoro, quale attività faresti con loro?” Guardando proprio il precedente caso citato, si trattava di ex amici. Tuttavia non ho trovato (o non esistono?) dati per dire che i non amici hanno più dispute di amici che diventano soci. 

 

Cosa può fare STATiCalmo a riguardo? Quel “bene” effettivamente sembra strano e un sempreverde aspecifico quanto inutile, in controtendenza agli altri contenuti. Oltre a fare presente ai soci che possono avere pregiudizi cognitivi o bias, ti anticipo che gli studi legali danno 3 possibili soluzioni agli stalli decisionali. Soltanto in una di queste potrebbe però inserirsi STATiCalmo: la soluzione del terzo indipendente, la parte, si presume, più imparziale in quanto guidata dal rigore scientifico.

Dunque se tu, socio, vorresti una consulenza statistica perché ti senti consapevole del valore dei dati ma qualcuno rema contro, posso al massimo consigliarti uno studio legale per poi, forse, poter diventare terzo indipendente. Se invece il tuo socio o azionista di maggioranza si trova d’accordo, possiamo conoscerci in una chiamata di circa 30 minuti per capire se oltre alla consulenza finiremo a condividere una cena. Avrò piacere nel partecipare al percorso di incremento della longevità della vostra azienda.

Privacy Policy
it_ITItalian